Mike Flanagan sta per tornare con la sua nuova serie tv La Caduta della Casa degli Usher, tratta dal lavoro omonimo di Edgar Allan Poe e distribuita da Netflix a partire dal 12 ottobre 2023. La miniserie in 8 episodi sarà una trasposizione moderna e non fedele del racconto dello scrittore di Boston, incorporando nella narrazione anche altri riferimenti a opere del maestro dell’orrore oltre e riferimenti più contemporanei apportati da Flanagan.
Il ritorno di Flanagan segna un’ottima notizia per gli utenti della piattaforma e per i fan del genere dopo i riuscitissimi ultimi prodotti confezionati dallo sceneggiatore e regista di Salem. Il filmmaker ha infatti passato gli ultimi anni della sua carriera, in assoluta ascesa, a lavorare per delle miniserie distribuite da Netflix, a partire da The Haunting of Hill House e fino ad arrivare a The Midnight Club, passando per The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass, tutte e quattro molto apprezzate dal pubblico e dalla critica.
In questo senso, Flanagan, si è costruito la reputazione di grande appassionato e ottimo narratore, capace tanto di trasporre opere di grandi autori horror quanto di scrivere delle storie originali capaci di tenere gli spettatori incollati allo schermo.
Di cosa parlerà La Caduta della Casa degli Usher?
“Da Mike Flanagan, il creatore di The Haunting of Hill House e Midnight Mass, una serie horror basata sulle opere di Edgar Allan Poe. Gli spietati fratelli Roderick e Madeline Usher hanno costruito sulla Fortunato Pharmaceuticals un impero di ricchezza, privilegio e potere. Ma i segreti del passato vengono alla luce quando gli eredi della dinastia Usher iniziano a morire per mano di una misteriosa donna della loro giovinezza”
Stando alla sinossi ufficiale rilasciata da Netflix, lo show si discosterà parecchio dall’opera cui si ispira, con il racconto di Poe che dovrebbe servire come colonna portante narrativa della serie e tanti altri riferimenti, a partire dai nomi dei protagonisti, a altre opere dello scrittore, chiamate a costruire una trama ricca di citazioni, a partire dai nomi dei personaggi, che faranno felici i lettori dello scrittore della prima metà dell’800.
Parlando di personaggi, Carla Gugino, l’interprete di Verna, una versione reinterpretata del personaggio più famoso di Poe, il Corvo, ha espresso il suo pensiero a proposito del suo ruolo, mostrandosi entusiasta: “C’è un elemento soprannaturale fantastico nella storia, e lei ne è la manifestazione. Si potrebbe dire che è l’esecutrice del destino o del karma”.
Rispondendo su Tumblr a un suo fan, anche Mike Flanagan si è detto più che soddisfatto della serie: ” La Caduta della Casa degli Usher mi piace davvero, davvero, davvero tanto. È semplicemente divertentissima. So che non l’avete ancora vista, la stiamo ancora finendo, ma penso davvero che sia qualcosa di speciale. È stata una gioia realizzarla e rappresenta qualcosa che non ho mai fatto prima… non vedo l’ora di mostrarvela”.
In attesa di poter vedere la nuova serie di Mike Flanagan su Netflix, vi lasciamo al poster ufficiale e al trailer di La Caduta della Casa degli Usher.
Fonte: Screenrant – Netflixlife