A margine dell’uscita della serie animata su Netflix, James Cameron ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo capitolo di Terminator, franchise di fantascienza a cui ha dato vita nel 1984 presentando, per la prima volta, Arnold Schwarzenegger nei panni dell’iconico T-800. Il filmmaker potrebbe dunque tornare a dirigere un film della serie dopo l’incredibile successo di Terminator 2.
Nel corso di un’intervista con The Hollywood Reporter, James Cameron, sempre impegnatissimo con i sequel di Avatar e chiamato in causa in merito alle nuove opere di saghe a cui ha dato vita o a cui è stato chiamato a partecipare (nello specifico quella di Alien e Terminator), ha annunciato di essere impegnato in prima persona nella realizzazione di un nuovo film ambientato nell’universo narrativo in cui Skynet ha dichiarato guerra all’umanità.
Queste le parole di Cameron, interrogato su cosa pensasse di Terminator Zero: “Sembra interessante. Il mio rapporto con questo film è molto simile a quello di The Sarah Connor Chronicles: per me è interessante che altre persone raccontino storie in un mondo che io ho messo in moto. Che cosa ne hanno tratto? Cosa li ha incuriositi? Dove vogliono arrivare? Sembra che stiano tornando alle radici del Giorno del Giudizio, la guerra nucleare, domandandosi anche se questa possa essere una linea temporale definitiva. Sarei curioso di vedere cosa hanno escogitato. In questo momento sto lavorando al mio Terminator”.
Quindi, incalzato sul nuovo film, il canadese ha chiuso le porte a doppia mandata: “È assolutamente riservato. Non voglio dover inviare un agente robotico potenzialmente pericoloso se qualcuno ne dovesse parlare”.
Sembra che, almeno al momento, dovremo dunque accontentarci della sola notizia di un nuovo Terminator direttamente dalla mente e dalle mani del creatore della saga dopo le tante narrazioni, più o meno apprezzate dal pubblico e dalla critica, che hanno visto coinvolti altri soggetti.
Sperando il progetto possa essere realizzato in tempi accettabili anche per l’umanità e non solo per gli androidi, vi lasciamo al video dietro le quinte che mostra i bellissimi effetti pratici utilizzati per Alien: Romulus, prodotto che si inserirà cronologicamente tra il primo Alien e il sequel diretto da James Cameron.