Dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 il Museo Mastio della Cittadella di Torino sarà la casa della mostra Beyond Alien – H. R. Giger, retrospettiva dedicata all’artista svizzero noto al grande pubblico per essere l’ideatore della rappresentazione dello Xenomorfo e delle scenografie della saga di Alien.
Se ancora oggi l’universo portato in vita per la prima volta nel film di Ridley Scott rimane incredibilmente suggestivo e decide di sfruttare per il nuovo Alien: Romulus tantissimi effetti pratici, lo si deve principalmente all’incredibile lavoro fatto da Hans Ruedi Giger, contattato, all’epoca dei fatti, dallo stesso Ridley Scott.
A partire dall’ottobre 2024 e fino al febbraio 2025, sarà possibile, per gli appassionati di design e di cinema, scoprire la straordinaria arte di Giger nell’ambito di una mostra volta a raccontare la complessa e personalissima immaginazione dell’artista.
L’esposizione, che comprenderà oltre 100 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video, si propone di ricordare il lavoro di Giger a 10 anni dalla sua morte, permettendo ai fan dell’universo di Alien di godere di opere che hanno influenzato e cambiato per sempre l’immaginario horror-fantascientifico.
Un’occasione unica, dunque, per scoprire o approfondire, la produzione di un mostro sacro della cinematografia moderna e per immergersi ancora più a fondo nella mente e nella fantasia di un visionario capace di dare vita a creazioni mostruose e ambientazioni ricche di un fascino terrificante e futuristico.
Fonte: MostraGiger