Blade Runner 2099 si fa sempre più concreto ora che i lavori sul set della nuova serie Amazon Prime Video sono ufficialmente cominciati. Il produttore Michael Green ha, in una nuova intervista, espresso la sua soddisfazione per quanto fatto finora con lo show sequel dei due film con Harrison Ford.
Nel 1982 Blade Runner ha cambiato per sempre il modo di vedere la fantascienza cinematografica costruendo un nuovo immaginario cyberpunk dall’estetica tecnologica e cupa e ponendo questioni etiche e sociali che, come società, saremo probabilmente costretti a porci in un ormai davvero prossimo futuro.
Con il boom della serialità televisiva e l’arrivo di produzioni sempre più importanti e ambiziose, anche la saga iniziata con il romanzo Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche, adattato da Ridley Scott nel primo film, potrà espandersi nel nuovo formato per il piccolo schermo.
A proposito del nuovo show, Michael Green ha recentemente elogiato la sceneggiatrice e responsabile del progetto, Silka Luisa, per il lavoro svolto fino a questo momento:
“Le riprese sono in corso. La showrunner Silka Luisa ha creato uno show incredibile. Ho visto i giornalieri. Sono stupefacenti. Ho letto il copione. Sono molto entusiasta di come ha evoluto il mondo e lo ha reso più grande. È una storia davvero impressionante, intelligente ed emozionante”.
Nonostante le ottime premesse e il cast stellare composto da Michelle Yeoh, Hunter Schafer, Dimitri Abold, Lewis Gribben e Daniel Rigby, i rischi relativi a una produzione così imponente sono sempre dietro l’angolo, visto anche l’andamento al box office dei due capitoli precedenti, incapaci di soddisfare le attese nonostante l’apprezzo della critica e lo status di colonne portanti del genere.
Per quel che sappiamo dovremo probabilmente attendere fino al 2026 prima di poter vedere Blade Runner 2099. In attesa di sapere qualcosa di più e di avere accesso al primo materiale promozionale, vi lasciamo al nostro approfondimento sul Cyberpunk nel cinema.
Fonte: ScreenRant