Midnight Mass è una delle serie tv di Mike Flanagan più riuscite e uno dei lavori a cui il regista e sceneggiatore abbia lavorato di più nel corso della sua carriera. Come testimoniato dalla presenza di un libro dallo stesso titolo dello show televisivo nei suoi precedenti film, infatti, l’autore aveva già da un po’ in mente la storia che sarebbe diventata una miniserie per Netflix.
Dopo aver condiviso una lista di tutte le serie e miniserie tratte dai lavori di Stephen King, torniamo ad occuparci di narrazioni ad episodi per riportare la curiosità riguardante la comparsata fatta da Midnight Mass nei film Il Terrore del Silenzio e Il Gioco di Gerald.
Il Terrore del Silenzio parla, infatti, proprio di una scrittrice che ha ottenuto un recente successo grazie al suo romanzo, Midnight Mass, con un’amica della protagonista che fa riferimento a quanto le siano piaciuti i personaggi di Riley ed Erin e a come il finale le sia risultato imprevedibile.
Allo stesso modo, viene mostrata la quarta di copertina del libro con i precisi riferimenti ai luoghi della storia, ai riferimenti religiosi e al finale a sorpresa, mostrando come, già nel 2016, Mike Flanagan avesse in mente le idee alla base di Midnight Mass.
Flanagan è poi riuscito ad inserire lo stesso romanzo fittizio anche nell’adattamento dal romanzo di Stephen King Il Gioco di Gerald, in cui la protagonista, ammanettata al letto, tira una copia del tomo contro un cane per evitare di essere attaccata.
Se i due simpatici easter egg potrebbero stare a significare che Il Terrore del Silenzio e Il Gioco di Gerald esistano nello stesso universo narrativo, quello che risulta certo è il fatto che Flanagan abbia lavorato a lungo sulla serie prima che la stessa vedesse la luce nel 2021.
A proposito del filmmaker e dei suoi lavori per la tv, vi lasciamo alla notizia che Mike Flanagan sta sviluppando una serie tv sulla saga de La Torre Nera.
Fonte: CBR