Dopo il successo ottenuto con Onirica, Luca Canale Brucculeri sta per tornare con il suo nuovo lungometraggio, H010N, chiamato a chiudere l’edizione 2024 del Torino Underground Cinefest con un’anteprima esclusiva programmata per il 5 ottobre 2024.
Il regista torinese tornerà dunque all’horror con questa nuova opera dai toni fantascientifici e che si ispira al saggio di Arthur Koestler “Janus: A Summing Up” e al concetto di Olone per costruire una narrazione distopica e cyberpunk che si rifà all’immaginario giapponese degli anni ’80 e ’90 del secolo scorso.
Come riportato dalla sinossi, il film racconta la storia di una donna che, in un mondo distopico, rigido e disciplinato, scopre una crepa che incrina le fondamenta di ogni sua convinzione sulla realtà che la circonda, spingendola a mettere in discussione i suoi ricordi e la sua identità per trascinarla in un incubo di sangue, metallo e morte.
H010N è stato girato interamente in Piemonte e si avvale di effetti visivi e pratici dal sapore retrò e che gli conferiscono un’atmosfera horror in cui il rapporto uomo-macchina viene sviscerato esternandone i tratti più terribili ed inquietanti.
A proposito della distribuzione in anteprima nel contesto del festival torinese del suo nuovo prodotto, l’autore e regista ha spiegato:
Dello stesso tenore le parole di Graziano Molteni, produttore dell’opera: “H010N è un film che ha qualcosa di folle. È un labirinto di livelli di lettura e di reference che ci auguriamo di cuore possa emozionare e sorprendere gli appassionati di film di kung-fu e mecca, quali anche noi, ovviamente, siamo”.
Nel cast del film compaiono, tra gli altri, i nomi di Alessia Spanu, Paolo Mazzini e Riccardo Fiorio.
In attesa di poter vedere H010N, vi lasciamo alle immagini promozionali, al suggestivo trailer ufficiale e al nostro approfondimento sulla connessione tra cinema e cyberpunk.
Per informazioni sul programma del TUCF e per la prenotazione dei biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale: Torino Underground Cinefest