Il romanzo di William Gibson, Neuromante, diventerà presto una serie tv per Apple TV+: la divisione televisiva del colosso di Cupertino ha infatti annunciato la trasposizione di una delle opere cardine del filone cyberpunk, che verrà trasposta in uno show in dieci episodi sotto la guida degli showrunner Graham Roland, già responsabile, tra le alte cose, della serie Prime Video Jack Ryan, e JD Dillard, che, dalla sua, può vantare sul proprio curriculum il lavoro fatto su The Outsider.

Dopo avervi proposto il nostro approfondimento a proposito del connubio cyberpunk-cinema, torniamo ad esplorare l’argomento per riportare l’adattamento del romanzo di culto dell’uomo considerato il padre del sottogenere della fantascienza.

A Neuromante, primo romanzo di Gibson, a cui viene riconosciuto il merito di aver profetizzato alcuni concetti ormai assolutamente concreti nella nostra società contemporanea, come l’idea di cyberspazio, si deve anche la nascita di moltissimi temi e ambientazioni tipiche del cyberpunk e, in questo senso, una fortissima influenza sulla fantascienza moderna.

Neuromante

I due sceneggiatori, parlando della possibilità di portare sul piccolo schermo il romanzo di Gibson hanno spiegato:

“Siamo incredibilmente entusiasti di portare questa iconica narrazione su Apple TV+. Da quando siamo diventati amici, quasi 10 anni fa, abbiamo cercato qualcosa su cui fare squadra, quindi questa collaborazione segna un sogno che diventa realtà. Neuromante ha ispirato molta della fantascienza che è venuta dopo di lui e non vediamo l’ora di portare il pubblico televisivo nel mondo cyberpunk definitivo di Gibson”.

Ricordiamo brevemente la trama della storia, così come riportata dalla sinossi ufficiale: “La serie seguirà un super-hacker danneggiato e di alto livello di nome Case che si ritrova in una rete di spionaggio digitale e di crimini ad alto rischio con la sua partner Molly, pericolosa mercenaria dal fisico artificialmente potenziato”.

Per quanto riguardi il cast, sembrerebbero confermati nei ruoli dei due protagonisti Callum Turner, già visto nella saga di Animali Fantastici, e Briana Middleton, che ha debuttato ne Il Bar delle Grandi Speranze. Non ci sono, invece, ancora conferme riguardo la data d’uscita del nuovo show, che secondo alcuni rumor potrebbe vedere la luce nel 2025 sulla piattaforma di streaming.

In attesa di poter vedere se la serie su Neuromante saprà essere all’altezza dell’opera originale e di poter dare un primo sguardo al materiale promozionale, vi lasciamo alla nostra anteprima di Nosferatu, altro prodotto in arrivo e capace di catalizzare l’attenzione di milioni di fan.

Fonte: AppleScreenRantScreenRant

Link Affiliato Amazon
Un pensiero su “Neuromante: il capolavoro di William Gibson in arrivo sul piccolo schermo grazie a Apple TV+”