Per i Millennials I Goonies è un classico: il film del 1985 diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, ha segnato l’infanzia di un’intera generazione, incantata dall’avventura di quei quattro ragazzi dell’Oregon alla ricerca della nave pirata di Willy l’Orbo e dei suoi tesori.
Per questo, quando qualche giorno fa è trapelata l’eventualità di un sequel, probabilmente in uscita tra il 2026 e il 2027, il web è impazzito: nulla è ancora certo, ma la sola possibilità di tornare ad Astoria fa sperare e sognare tutti quei ragazzi, ormai adulti ma carichi di nostalgia, che sono cresciuti consumando la videocassetta del blockbuster
In attesa di conferme dalla produzione, oggi parleremo del cast dei Goonies che, stando a quanto riportato dal Sun, potrebbe tornare sul set la prossima estate.
Mikey (Michael Walsh) | Sean Astin
Mikey, il ragazzo asmatico leader del gruppo dei Goonies (che prende il nome dal quartiere d’origine dei quattro ragazzi, “Goon Ducks”), è stato interpretato da Sean Astin, che all’epoca delle riprese aveva quattordici anni.
Originario di Santa Monica, l’attore, il cui vero nome è Sean Patrick Duke, ha interpretato Samvise Gamgee nella saga de Il Signore degli Anelli ed è apparso sul piccolo schermo nei panni di Bob Newby, fidanzato di Joyce Byers nella seconda stagione dell’acclamatissima Stranger Things, la serie tv targata Netflix che ha riportato gli anni ‘80 in tv e che deve moltissimo alla nostalgia del pubblico per la storia dei Goonies.
Mouth (Clarke Devereaux) | Corey Feldman
Ad interpretare il più sbruffone, logorroico e sarcastico tra i quattro ragazzi dell’Oregon fu Corey Feldman: l’attore iniziò la sua carriera nella pubblicità, per arrivare al successo giovanissimo proprio con i Goonies e, l’anno successivo, con Stand by Me – Ricordo di un’estate, altro classico anni ‘80 tratto dal racconto Il Corpo, contenuto in Stagioni Diverse di Stephen King.
Il successo in età così precoce non ha giovato alla vita e alla carriera dell’attore, persosi, come tanti bambini prodigio, nelle dipendenze. Ci auguriamo, per questo, di rivederlo sugli schermi nell’attesissimo sequel.
Chunk (Lawrence Cohen) | Jeff Cohen
Il più ansioso dei quattro quando sente di essere in pericolo, il paffutello Chunk è stato interpretato da Jeff Cohen, nome d’arte di Jeffrey Bertan McMahon: classe 1974, esordì sul piccolo schermo ne L’albero delle mele (serie televisiva statunitense trasmessa sulla NBC dal 1979 al 1988), per giungere al successo con la sua interpretazione nel film di Donner.
Cohen ha lasciato definitivamente la carriera di attore nel 1991, divenendo un avvocato specializzato in diritto dello spettacolo. Chissà , però, che non ci ripensi, ora che si vocifera un ritorno della banda.
Data (Richard Wang) | Ke Huy Quan
Come dimenticarsi di Data e dei suoi tracobetti? Ingegnoso inventore e accanito fan di James Bond, il più giovane dei Goonies fu interpretato da Ke Huy Quan, attore statunitense di origini vietnamite noto al pubblico per aver preso parte, nel 1984, a Indiana Jones e il tempio maledetto.
La carriera dell’interprete di Short Round, così come avvenuto per Sean Astin, non si è conclusa nella nave pirata di Willy l’Orbo: l’attore ha infatti ottenuto, nel 2023, il plauso della critica per la sua performance in Everything Everywhere All at Once diretto dai Daniels, per la quale si è aggiudicato un Oscar come miglior attore non protagonista.
Gli altri membri del cast originale dei Goonies
Al fianco dei protagonisti sono da ricordare anche gli altri interpreti dei personaggi del film di culto:
Brandon Walsh – Il fratello maggiore di Mikey, interpretato da un giovane Josh Brolin che sarà in grado di arrivare alla candidatura agli Oscar e a partecipare a diversi film e saghe importantissime, portando in scena, tra gli altri, il Thanos del Marvel Cinematic Universe.
Andy Carmichael e Stef Steinbrenner – Le due ragazze appartenenti al gruppo dei Goonies, interpretate rispettivamente da Kerri Green e Martha Plimpton. Se la Green ha avuto poco successo nel campo cinematografico, Martha Plimpton è nota per essere apparsa in diversi film, per aver partecipato a molte serie tv e per la sua carriera teatrale.
Banda Fratelli – La banda Fratelli, i cattivi del film, era composta dalla mamma, Agatha, interpretata da Anne Ramsey (nota anche per il ruolo della signora Lift, la mamma del personaggio interpretato da Danny De Vito in Getta la mamma dal treno), Jake, impersonato da Robert Davi (famoso per il caratteristico viso butterato che gli ha regalato il ruolo di villain in molte pellicole, tra cui 007 – Vendetta Privata), e Francis, portato in scena da Joe Pantoliano (conosciuto per aver interpretato, tra i tanti ruoli, il traditore in Matrix).
Infine, menzione d’onore per il personaggio di Sloth, il fratello deforme della famiglia Fratelli, che si rivelerà essere un gigante gentile ed entrerà, per questo, nei cuori dei fan del film. Il ruolo venne interpretato dall’altissimo giocatore di football americano John Matuszak, scomparso per overdose quattro anni dopo la realizzazione dei Goonies.
Purtroppo non potremo rivedere Super Sloth nel film, ma restiamo, comunque, in attesa dell’ufficializzazione dell’inizio delle riprese per scoprire chi tra i personaggi storici dei Goonies tornerà sulle scene.