Le opere di Stephen King sono state prese in prestito dal cinema e dalla televisione per tantissimi adattamenti più o meno fedeli e più o meno riusciti dei racconti o dei romanzi dello scrittore del Maine. In una vecchia intervista, l’autore ha rivelato quale sia il film tratto da uno dei suoi lavori che più abbia apprezzato.

Dopo aver riportato le parole di Stephen King a proposito dell’adattabilità dei suoi scritti, torniamo ad occuparci della questione per condividere la sua opinione riguardo quelle che ritenga le migliori trasposizioni cinematografiche derivate dai suoi libri e sulla sua preferenza assoluta.

In una vecchia intervista con Rolling Stone, interrogato a riguardo, il Re dell’horror ha spiegato:

“Probabilmente Stand by Me. Ho pensato che fosse fedele al libro e che avesse il gradiente emotivo della storia. Era commovente. E bisogna ricordare che il film è stato realizzato con pochi soldi. Doveva essere una di quelle cose che escono in sei sale e poi forse scompaiono. E invece è diventato virale. Quando il film è finito, ho abbracciato Rob Reiner perché mi sono commosso fino alle lacrime. Era così autobiografico. Comunque, Stand by Me, Le Ali della Libertà, Il miglio verde, sono tutti film molto belli. Misery non Deve Morire è un grande film. Dolores Claiborne è un film davvero molto bello. Cujo è fantastico”.

Stephen King
Stand by Me

Una risposta, quella dell’acclamato scrittore, probabilmente in piena sintonia con il pensiero dei suoi lettori e degli amanti della settima arte, visto l’incredibile affetto riservato al lungometraggio adattato dal racconto Il Corpo presente nella sua raccolta Stagioni Diverse.

In attesa di poter vedere il prossimo film derivato dall’ immaginazione dello scrittore, il Salem’s Lot di cui abbiamo mostrato un’anteprima, vi lasciamo al racconto della difficile rinascita di Stephen King dopo l’incidente del 1999.

Fonte: Rolling Stone

Link Affiliato Amazon