Guardando con attenzione la bellissima prima puntata di The Penguin, spin-off  dell’acclamato The Batman di Matt Reeves, abbiamo notato quella che potrebbe essere una citazione a uno degli artisti più importanti del panorama hip hop degli ultimi anni del secolo scorso, Tupac, e a un suo celebre video musicale in un momento ispirato a sua volta ad una importante scena di Scarface.

Dopo aver presentato la nostra recensione del primo episodio di The Penguin, torniamo ad occuparci del debutto sul piccolo schermo della The Batman Epic Crime Saga per condividere una curiosità a proposito di quello che abbiamo percepito come un easter egg dedicato a una delle figure di spicco della scena gangsta rap della metà degli anni ’90 del ventesimo secolo e a quello che può essere tranquillamente considerato tra i più importanti dissing della storia dell’industria musicale.

Intorno al ventesimo minuto di Dopo la Chiusura, la sceneggiatrice Lauren LeFranc e il regista Craig Zobel (che ha certamente un grande amore e una grande conoscenza dell’ambito musicale, visto il lavoro del padre, dj in un’emittente radiofonica) hanno presentato una scena che ci ha ricordato fortemente l’iconico inizio del video musicale di 2 of Amerikaz Most Wanted, in cui Tupac affronta Piggy, la rappresentazione fittizia di Biggie Smalls, aka The Notorious B.I.G., convinto che il rivale e il suo entourage fossero dietro l’attentato subito poco tempo prima.

Durante l’intro del videoclip, Tupac, ancora insanguinato con il braccio bloccato, si accinge a tirare fuori qualcosa dalla fascia che gli sostiene l’arto, provocando la reazione terrorizzata del rivale e del suo braccio destro (la caricatura di Puff Daddy), convinti che Pac, consapevole del complotto ordito ai suoi danni, stia per estrarre una pistola.

The Penguin
Tupac
Scarface

Nella scena di The Penguin, Oz affronta, in un momento dalla stessa intensità drammatica, il suo nuovo aiutante Vic, lasciando presagire che il giovane stia per essere giustiziato e infilando la mano dentro la giacca per tirare fuori qualcosa.

La reazione di Victor è la stessa di Piggy, così come l’esito finale, in cui Oswald tira fuori un sigaro da porgere al suo nuovo compagno è simile a quella del video diretto da Gobi M. Rahimi dove Tupac prende una sigaretta da mettersi in bocca in maniera teatrale.

In entrambe le citazioni del capolavoro di Brian De Palma, dunque, la risoluzione finale è decisamente diversa rispetto alla scena originale, con la rappresentazione che riesce, comunque, ad alzare tantissimo la tensione della narrazione prima che l’equivoco, più che mai cercato e voluto, sia dissipato.

Tupac – 2 of Amerikaz Most Wanted
Scarface
The Penguin

In attesa di poter vedere il secondo episodio della serie dedicata all’universo del Cavaliere Oscuro, vi lasciamo con le parole del produttore di The Penguin a proposito della possibilità di vedere altri spin-off di The Batman.

Un pensiero su “Nel primo episodio di The Penguin c’è un easter egg dedicato a Tupac?”