Stiamo per salutare anche le ultime giornate di caldo tepore settembrino, mentre sono già iniziate le giornate scolastiche e la routine quotidiana in ufficio ha ripreso ad essere la normalità.

Le giornate si stanno facendo più corte e l’autunno è alle porte: le foglie variopinte iniziano a colorare i viali delle nostre città, la pioggia si fa più frequente e le attività all’aria aperta iniziano a farsi più rade e meno attrattive. Ma non c’è da temere: per gli appassionati di cinema, ottobre sarà un mese ricco di nuove uscite in sala.

Per non farvi cogliere impreparati e per darvi la possibilità di pianificare i vostri impegni nel fine settimana, di seguito, vi proponiamo, in ordine di uscita, i 5 film che, a nostro avviso, meritano di essere visti al cinema a ottobre 2024.

Joker: Folie à Deux | 2 ottobre

cinema

Dopo il successo di critica e pubblico ottenuto da Todd Phillips con la sua versione cinematografica di Joker, uscito nel 2019, con il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni del controverso villain targato DC al quale il mondo della settima arte ha dedicato, nel corso degli anni, diverse pellicole con altrettanti tagli e stili (per approfondire, leggi qui), ad ottobre sarà finalmente disponibile in sala il secondo capitolo della saga.

Il 2 del mese è infatti in arrivo l’attesissimo Joker: Folie à Deux, le cui riprese vennero annunciate ad inizio estate 2022, il musical che vede Phoenix tornare ad interpretare Arthur Fleck e Lady Gaga nelle vesti di Harley Quinn.

Nonostante in Rete siano iniziate a trapelare indiscrezioni sulla pellicola e, in particolare, sul finale, Torre 21 non è solita darvi spoiler e non lo farà neanche in questa occasione, lasciandovi con il trailer ufficiale del film e con il consiglio di dedicargli poco più di due ore il prossimo week-end.

Iddu – L’ultimo padrino | 10 ottobre

cinema

A gennaio del 2023 viene arrestato a Palermo Matteo Messina Denaro, l’ultimo dei grandi capi mafiosi noti alle cronache per l’efferatezza e la crudeltà delle gesta.

Morto per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute il 25 settembre dello stesso anno, Messina Denaro era riuscito a vivere in latitanza per trent’anni: proprio questo lunghissimo periodo ha fornito a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza il materiale da cui partire per Iddu – L’ultimo padrino, in uscita il 10 di ottobre.

Il film, che vede Elio Germano recitare il ruolo del boss di Castelvetrano, si ispira liberamente al periodo in cui Matteo Messina Denaro scambiò una fitta corrispondenza con Catello Palumbo, interpretato da Toni Servillo, un politico condannato per concorso esterno in associazione di stampo mafioso che cerca, con lo scambio di pizzini, di ottenere la libertà offertagli dai servizi segreti in cambio della cattura del latitante, suo figlioccio.

Di seguito, vi lasciamo il trailer del film, già mostrato in anteprima a settembre alla 81° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, durante la quale ha riscosso un discreto successo.

Il robot selvaggio | 10 ottobre

cinema

Scritto e diretto da Chris Sanders, noto al pubblico per aver curato la regia e la sceneggiatura dell’amatissimo Lilo & Stitch nel 2002, per gli amanti dei film d’animazione è in arrivo Il robot selvaggio (The Wild Robot), l’adattamento cinematografico de Il robot selvatico, il pluripremiato romanzo illustrato da Peter Brown.

Quella messa in scena dall’animazione targata DreamWorks è una favola moderna sul rapporto tra natura e tecnologia, che vede un robot precipitare accidentalmente su una scogliera dove, per caso, viene attivato dalla fauna dell’isola: quelle che verranno ad innescarsi saranno una serie di interazioni tra l’intelligenza artificiale e gli animali, mostrando al pubblico come, forse, ci sia spazio per l’empatia e la convivenza di questi due universi.

Attraverso un disegno digitale che guarda all’impressionismo, questo film, con le voci di Pedro Pascal, Lupita Nyong’o, Mark Hamill e Catherine O’Hara, vede l’esordio nel genere d’animazione del compositore Kris Bowers per la colonna sonora.

Megalopolis | 16 ottobre

cinema

Per gli amanti della fantascienza, il 16 ottobre esordisce al cinema il Megalopolis di Francis Ford Coppola con protagonista Adam Driver: il film, la cui sceneggiatura era stata già abbozzata dal regista durante le riprese di Apocalypse Now, è la libera trasposizione della Congiura di Catilina di Sallustio nell’epoca moderna, che guarda, come fonti d’ispirazione, a Metropolis di Fritz Lang e a The Fountainhead di Ayn Rand.

Cesar Catilina (Driver) vuole progettare la ricostruzione della città di New York, andata distrutta in seguito ad una terribile catastrofe, ma incorre nell’ostacolante opposizione del sindaco cittadino, il corrotto Franklyn Cicero, interpretato da Giancarlo Esposito.

Con il colossal, che ha debuttato al Festival di Cannes, Coppola è intenzionato a lasciare al pubblico una sorta di personale testamento cinematografico: un film che, totalmente autofinanziato, con un budget che dovrebbe sfiorare i 100 milioni di dollari, possa riflettere il suo sguardo ottimista e fiducioso verso il potenziale umano.

In attesa di poterlo vedere in sala, vi lasciamo al trailer del film, ricordando il piccolo scandalo relativo al ritiro del primo trailer ufficiale avvenuto a poche ore dalla messa in rete dalla casa di produzione Lionsgate: in quel caso, suscitarono scalpore le presunte stroncature della critica ad Apocalypse Now e al Padrino inserite nelle immagini come a presagire il destino di Megalopolis, che si rivelarono, però, totalmente inventate.

Venom: The Last Dance | 24 ottobre

cinema

Infine, Torre 21 ci tiene a ricordarvi che, sul finire del mese, sarà disponibile in sala il sequel di Venom – La furia di Carnage (2021), che vedrà di nuovo Tom Hardy interpretare Eddie Brock e il villain Marvel: Venom: The Last Dance.

Scritto e diretto da Kelly Marcel, che aveva già prodotto i due capitoli precedenti della saga e che esordisce anche dietro la macchina da presa, il film concluderà la trilogia dedicata ad uno dei personaggi più complessi dell’universo Marvel.

La storia, che vede il giornalista investigativo e il suo ospite alieno in fuga da nemici extraterrestri e dal governo statunitense, si colloca dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home (2021).

In attesa di poterlo vedere al cinema, vi ricordiamo che su Netflix è disponibile il primo film dedicato a Venom, uscito nel 2018, e vi lasciamo alle immagini del trailer.

Se non l’aveste ancora fatto, in attesa dell’arrivo di ottobre e dei film menzionati in sala, vi consigliamo di recuperare i nostri consigli sulla programmazione cinematografica di settembre di Netflix, che trovate qui, e quella di Prime Video, che vi abbiamo segnalato qui.