From Beyond – Terrore dall’Ignoto è un film horror del 1986 diretto da Stuart Gordon e liberamente ispirato al racconto Dall’Ignoto (o Dall’Altrove) scritto nel 1920 dal solitario di Providence, Howard Phillips Lovecraft.

Il lungometraggio è un adattamento agli anni ’80 del secolo scorso della narrazione di uno degli scrittori di riferimento del genere, e si propone di raccontare la discesa nella follia dei protagonisti utilizzando tematiche diverse dall’opera originale e sfruttando il mezzo cinematografico per costruire un universo orrorifico che sappia trarre spunto dai classici del tempo.

Secondo film di Stuart Gordon dopo Re-Animator, tratto a sua volta da un lavoro di H.P. Lovecraft, From Beyond – Terrore dall’Ignoto è caratterizzato da un’ambientazione e da un’atmosfera che toccano soltanto di striscio la fantascienza per far immergere gli spettatori in un’orgia di perversione e terrore decisamente suggestiva.

From Beyond - Terrore dall'Ignoto
Lovecraft

Due scienziati, una scoperta straordinaria e il terrore dell’ignoto

Il dottor Edward Pretorius e il dottor Crawford Tillinghast stanno lavorando a un esperimento che, attraverso la risonanza di uno specifico tipo di onde e la stimolazione della ghiandola pineale, possa permettere l’ampliamento della percezione umana rispetto all’universo.

Quando la macchina messa a punto da Pretorius, uomo dalle voraci perversioni sessuali, comincia finalmente a funzionare, qualcosa va storto e, tra le urla di sgomento e paura del suo assistente, lo scienziato viene decapitato da una forza misteriosa.

Tillinghad è accusato dell’accaduto e rinchiuso in un manicomio da cui viene tirato fuori grazie all’intervento della dottoressa Katherine McMichaels, incuriosita dalle parole del malcapitato e dalle risposte della TAC al cervello fattagli in sua presenza.

Tornati sul luogo dell’incidente, i due, aiutati dall’agente di polizia chiamato a sorvegliare Tillinghad, scopriranno cosa è accaduto davvero a Pretorius, finendo per scivolare in un vortice di follia che non lascerà loro alcuno scampo.

Stuart Gordon mescola sapientemente l’horror anni ’80 all’immaginario lovecraftiano

Stuart Gordon, che nel corso della sua carriera si cimenterà più volte in adattamenti da Lovecraft o Poe, ci propone un’opera figlia del suo tempo che propone forti elementi di body horror uniti a richiami sessuali anche piuttosto espliciti e perversi.

From Beyond – Terrore dall’Ignoto è un horror di nicchia, destinato a un pubblico di riferimento che sappia apprezzarne il coraggio narrativo perdonando, al contempo, le ingenuità di una sceneggiatura scarna e spesso parecchio forzata.

Il richiamo alla narrativa di Lovecraft trova un sostanziale riscontro nei comportamenti dei protagonisti e nella loro incapacità a resistere all’attrazione di un ignoto da cui saranno risucchiati e cambiati in modo terribile e dal continuo travalicamento della line che divide l’idea della follia dei personaggi e l’esistenza di una realtà mostruosa e intangibile ai più.

In questo senso, le perversioni sessuali e il morboso bisogno di conoscenza sembrano essere due facce di una stessa medaglia che affascina, seduce e divora spiritualmente e fisicamente coloro che si facciano attrarre.

L’ignoto e tutto ciò che lo abiti, così come le pulsioni più basilari dell’uomo, sono visti come minacce pericolose e ricche di fascino a cui nessuno possa davvero sottrarsi nonostante mettano concretamente a rischio la capacità di rimanere degli esseri razionali e capaci di distinguere il bene dal male.

Molto interessante dal punto di vista della suggestione horror anche l’idea di creature mostruose che ci circondino, ignare di noi così come noi lo siamo di loro, e che di fatto non possano nuocerci solo per via dei limiti della nostra percezione.

Al di là di una sceneggiatura poco rifinita nei dialoghi e di una recitazione non sempre ai massimi livelli, il film riesce ad affascinare e a disgustare allo stesso tempo, facendo sentire lo spettatore proprio come uno dei protagonisti, incapace di fermarsi di fronte alle proprie perversioni o alla propria necessità di autodistruzione.

La regia di Gordon è da vero e proprio maestro del genere: i movimenti di camera, le inquadrature e i ritmi sono gestiti in maniera perfetta per raccontare la lenta e inesorabile discesa nella pazzia dei personaggi.

L’ottima colonna sonora  e i bellissimi effetti pratici finiscono di comporre il mosaico di un film che sembra conoscere bene il proprio obiettivo e che lo centra in pieno senza pretese di alcun tipo, tarpate sicuramente almeno in parte dal momento storico in cui viene prodotto e da un budget di produzione ridicolo misurato in circa due milioni e mezzo di dollari.

Gli effetti pratici, in particolare, consentono a Gordon di lavorare in modo superbo sulle morbosità, sessuali e non solo, attraverso inquadrature e messe in scena che, come già detto, hanno la capacità  di incuriosire e disgustare, mettendo tutti di fronte alla consapevolezza su quanto possa essere perversa la tana del Bianconiglio.

From Beyond – Terrore dall’Ignoto mantiene ancora oggi tutto il fascino di un tempo

Un film di genere, From Beyond – Terrore dall’Ignoto, che a distanza di anni conserva tutte le sue caratteristiche positive risentendo solo in parte e solo se lo si prende per quello che non è, del tempo che è passato intorno a lui.

Perché nel frattempo è cambiato il modo di fare film e, in particolare, di fare film horror, sono cambiate le tecnologie destinate agli effetti visivi e sono cambiate le esigenze di produzione e distribuzione. Eppure, il film di Stuart Gordon mantiene intatto il suo fascino da b-movie d’autore capace di far storcere il naso a qualcuno e di lasciare col sorriso stupefatto gli appassionati del body horror, di Lovecraft e del cinema a suo modo artigianale di quei tempi che abbiamo già scoperto grazie alle opere senza tempo di John Carpenter.

Un’opera da rivalutare e da riscoprire, che trasuda tutta la passione e la conoscenza di Stuart Gordon per le tematiche lovecraftiane e che di certo riesce a risultare di nuovo fresca e trasgressiva in un panorama hollywoodiano sempre meno avvezzo a certi richiami tanto espliciti, morbosi e perversi.

Voto: 7/10

From Beyond - Terrore dall'Ignoto
Link Affiliato Amazon

Un pensiero su “From Beyond – Terrore dall’Ignoto: un horror lovecraftiano affascinante e disgustoso”