Gli anni ’80 e i primi anni ’90 del secolo scorso hanno segnato la grande ascesa, anche nell’ambito del pubblico italiano, della popolarità delle serie animate giapponesi, capaci di crescere intere generazioni e di introdurre un nuovo pubblico a una tipo di narrazione peculiare e pronto a diventare il fenomeno globale di oggi.

Alcuni questi anime, in particolare, hanno saputo superare i limiti della propria era, assurgendo allo status di cult e continuando ad appassionare fan di tutte le età con personaggi iconici e racconti dalle atmosfere originali e memorabili.

Dopo aver proposto una lista di 5 film di fantascienza horror da riscoprire a tutti i costi, andiamo quindi a condividere 5 serie anime nate negli anni ’80 che hanno fatto la storia del genere e che, nonostante non abbiano bisogno di troppe presentazioni, meritano sempre di essere ricordate.

5 Anime anni ’80 che hanno fatto la storia

Ken il Guerriero – Hokuto No Ken – 1984

Le serie animate di Ken il Guerriero, adattate nel 1984 dal manga omonimo creato da Buronson, contano 152 episodi che ripercorrono quasi per intero le vicende raccontate negli albi a fumetti. Nel mondo post-apocalittico raccontato in Ken il Guerriero, la violenza, la depravazione e l’ingiustizia che regnano sui più deboli trovano un acerrimo nemico nel protagonista della vicenda, Ken, allievo della Divina Scuola di Hokuto e pronto a tutto per difendere l’umanità dai soprusi, per ristabilire l’ordine nel mondo e per ricongiungersi con la sua amata Julia.

Una serie dall’impatto culturale incredibile, che ha cresciuto generazioni di ragazzini con le urla di battaglia di personaggi iconici e memorabili continuando a perpetrare la suggestione dell’olocausto nucleare, incubo ricorrente in tante produzioni artistiche nipponiche.

Holly e Benni – Kyaputen Tsubasa – 1983

Nata nel 1983, la serie animata di Capitan Tsubasa si rifà al manga iniziato due anni prima da Yōichi Takahashi e si sviluppa in tre serie (più altri due successivi reboot) pubblicate nel corso degli ultimi due decenni del secolo scorso.

Holly e Benji racconta il sogno di un ragazzino di sfondare nel mondo del calcio e di riuscire a vincere il mondiale con la sua nazionale. Diventato uno dei cartoni animati di riferimento per il pubblico italiano, l’anime ha sicuramente avuto il merito di far crescere il movimento calcistico giapponese e di promuovere i concetti del sacrificio, della lealtà e dell’abnegazione nell’ambito sportivo.

Anime
Anime anni '80

I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya – 1986

L’anime de I Cavalieri dello Zodiaco prende origine dal manga scritto e disegnato da Masami Kurumada e racconte le vicende di un gruppo di giovani guerrieri dedicati alla lotta della Dea Atena in favore dell’umanità contro altre divinità. Peculiare è l’utilizzo, da parte dei personaggi, di potenti armature dedicate alle costellazioni che illuminano il cielo notturno.

La serie animata originale, che copre solo una parte della storia degli albi, ha debuttato in Italia nei primi anni ’90 del ventesimo secolo e viene ricordata anche per un adattamento dal linguaggio estremamente aulico e particolarmente suggestivo.

Anime
Anime anni '80
Anime
Anime anni '80

Dragon Ball – Dragon Bōru – 1986

Parliamo quindi di uno degli anime più apprezzati di sempre, Dragon Ball: tratto dal manga del compianto Akira Toriyama e diviso in due serie distinte che raccontano il viaggio dell’eroe del piccolo Son Goku alla ricerca delle Sette Sfere del Drago (capaci di esaudire un desiderio a chi vi entri in possesso) e, successivamente, le tante battaglie del protagonista per difendere la Terra.

Dragon Ball, con il suo carattere sbarazzino e la sua narrazione appassionante, prende spunto da diverse opere e da diversi universi narrativi per costruire una saga amata da milioni di fan in tutto il mondo e ancora riproposta attraverso sequel e altre opere originali.

Ranma ½  – Ranma ni bun no ichi – 1989

Adattato dal manga shōnen di Rumiko Takahashi, Ranma ½, segue le rocambolesche vicende di Ranma Saotome, giovane ragazzo appassionato di arti marziali che, cadendo in una sorgente maledetta si ritrova nella condizione di trasformarsi in ragazza ogni volta che venga a contatto con dell’acqua fredda. 

Le vicende amorose del protagonista, coniugate anche attraverso il racconto di furiosi combattimenti, saranno al centro di una commedia romantica estremamente moderna e riproposta in un reboot targato Netflix e disponibile sulla piattaforma.

Un pensiero su “5 anime anni ’80 che hanno fatto la storia”