Negli anni ‘80, a Manhattan Beach, sulle assolate coste californiane, esisteva una videoteca divenuta celebre per aver assunto dipendenti del calibro di Quentin Tarantino e Roger Avary: Video Archives.

L’amicizia tra i due, nata tra gli scaffali colmi di vhs del negozio, si trasformò in un sodalizio lavorativo: Avary, dopo essersi occupato di SuperSound 70’s, il programma radiofonico che fa da sfondo alle vicende de Le Iene, aiutò il regista di Knoxville a curare il soggetto del suo Pulp Fiction, film che ha spento trenta candeline quest’anno, divenuto cult grazie a molti dei suoi iconici elementi scenici.

Dal canto suo, Tarantino si occupò della produzione esecutiva di Killing Zoe, film del 1993 scritto e diretto dal suo ex collega scaffalista Avary.

Video Archives Podcast: i consigli cinematografici di Tarantino e Avary

Roger Avary Quentin Tarantino

Dal 2021, per celebrare la loro amicizia e la loro comune passione per la settima arte, i due si occupano di ripercorre la storia del cinema in un podcast che porta il nome del celebre negozio in cui tutto ebbe inizio: disponibile per gli abbonati su Patreon, il Video Archives Podcast dà voce ai due registi che si impegnano nel consigliare, proprio come erano soliti fare nella contea di Los Angeles, vecchie e nuove pellicole agli ascoltatori, attingendo anche dall’originale inventario del negozio, acquistato dallo stesso Tarantino nel 1995.

In uno degli episodi più recenti, la mente a cui dobbiamo la Sposa di Kill Bill, uno dei personaggi femminili più iconici e riconoscibili della storia del cinema contemporaneo, ha detto la sua su uno dei più prolifici attori americani: Nicolas Cage.

Per Tarantino, Pig, con Nicolas Cage, è uno dei migliori film degli ultimi cinque anni

Pig

L’attore, apparso in più di cento pellicole, è stato elogiato da Tarantino per la sua performance in Pig – Il piano di Rob, scritto e diretto nel 2021 dal premiato esordiente Michael Sarnoski.

Tarantino ha definito il film uno tra i migliori usciti negli ultimi cinque anni, esprimendo tutta la sua ammirazione per le doti dell’attore di Long Beach:

“Sto guardando alcuni film di Nic Cage e quello che mi ha lasciato senza fiato è stato Pig. È uno dei migliori film che ho visto negli ultimi cinque anni. Merita di esserne orgoglioso.”

Continuando la sua disamina del film, che ha permesso a Sarnoski di aggiudicarsi il National Board of Review al miglior regista esordiente, Tarantino, la cui passione per i revenge-o-matic non è di certo un mistero, ha affermato:

“Il regista ha fatto un lavoro eccezionale. Ha fatto un lavoro davvero fantastico. Una delle cose più belle, soprattutto dopo aver visto tutti i film di vendetta che abbiamo visto, è che il film si presenta come tutti i revenge-o-matics che Nic Cage sembra aver fatto negli ultimi cinque anni. Questo si presenta come un film del genere, ma lo fa nel modo più creativo possibile”

Dopo Pig, cosa dobbiamo aspettarci da Michael Sarnoski?

Pig

Sebbene il film detenga un punteggio quasi impeccabile della critica su Rotten Tomatoes (il 97%), molti, quando uscì, lo ritennero sopravvalutato e sostenuto dalla sola performance di Cage.

Staremo a vedere se il regista di Milwaukee, incoraggiato dalle parole di Tarantino, saprà riconquistare il pubblico e la critica dopo la meno calorosa accoglienza del suo A Quiet Place: Day One, uscito a giugno 2024. 

Tante le aspettative per il suo prossimo lavoro, infatti, le cui riprese inizieranno nel 2025: The Death of Robin Hood, con l’australiano Hugh Jackman nei panni dell’eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri, sta già facendo parlare di sé in rete, per la versione inedita, crepuscolare e cupa che Sarnoski ha deciso di dare alla leggenda britannica.

Fonte: Collider