Y2K, film che vede il debutto alla regia del comico e attore Kyle Mooney (anche sceneggiatore), si prepara a essere distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 6 dicembre 2024: il lungometraggio, prodotto da A24, prende spunto dal timore del Millennium Bug che ha tenuto in ansia il mondo alle soglie del nuovo millennio.

Nel cast dell’opera di fantascienza retrò, che promette un mix fatto di risate, paura e un pizzico di nostalgia, saranno presenti Jaeden Martell, Julian Dennison, Rachel Zegler, Alicia Silverstone e Daniel Zolghadri, pronti a catapultare lo spettatore in un racconto immaginifico ispirato da quello che, magari, sarebbe potuto accadere, ormai quasi 25 anni fa, se le più pessimistiche previsioni di molti si fossero rivelate, al contrario, soltanto la punta di un iceberg molto più profondo e terribile.

Dopo aver condiviso il divertente trailer di Get Away, nuovo film scritto e interpretato da Nick Frost, torniamo dunque a presentare una commedia sui generis come quella creata dal membro storico del Saturday Night Live per parlare del simpatico e interessante concept di Y2K.

Y2K
Millennium Bug

Il film segue le vicende di Eli e Danny, due ragazzi emarginati che cercano semplicemente di sopravvivere al liceo. Autoinvitatisi alla festa organizzata in occasione del capodanno del 2000 da un un atleta della scuola, si ritroveranno a dover affrontare dei pericoli impensabili una volta che, allo scoccare della mezzanotte, ogni strumento elettronico prenderà improvvisamente vita ribellandosi all’umanità: i problemi adolescenziali dei protagonisti si mescoleranno così a una lotta per la sopravvivenza dai toni comici, improbabili e, a modo loro, fantascientifici.

A proposito della genesi dell’idea e del coinvolgimento di Evan Winter nel lavoro di sceneggiatura, Kyle Mooney ha spiegato:


La versione che ho in testa è che si trattasse della vigilia del Capodanno del 2019. Io e la mia fidanzata di allora, ora mia moglie, abbiamo organizzato una festa e probabilmente abbiamo un po’ esagerato. Io e Evan ci stavamo frequentando molto in quel periodo, perché eravamo parte di un gruppo di amici che facevano regolarmente trivia in un bar vicino. Insomma, mi sono svegliato il giorno di Capodanno e ho iniziato a pensare: ‘Oh, e se il Millennium Bug fosse successo davvero?’

Evan è uno scrittore talentuoso e un vero cinefilo: è stata la prima persona a cui ho pensato avendo questa piccola cosa, questo piccolo seme, quest’idea. E siamo partiti alla grande.

Y2K
Millennium Bug
Y2K
Millennium Bug

In attesa di scoprire se e come Y2K sarà distribuito anche in Italia, vi lasciamo agli irriverenti trailer ufficiali e a una nostra lista di 5 film di fantascienza che non si prendono troppo sul serio.

Fonte: SciFiNow