Ranma 1/2, il reboot distribuito a cadenza settimanale su Netflix, giunge con l’episodio rilasciato sabato 23 novembre all’ottavo appuntamento per i fan nostalgici dell’irriverente anime anni ‘90 e per le nuove leve.

Grazie alla rinnovata veste grafica, dai colori meno brillanti e più pastello, che ha fatto storcere il naso ai puristi del settore ma ha anche saputo conquistare, con la sua freschezza, parte del pubblico, e alla storia che sembra, finora, svolgersi in parallelo con quella narrata nel manga, Ranma 1/2 si mantiene tra le serie tv animate più acclamate della piattaforma di streaming con sede a Los Gatos.

Scopriamo insieme cosa ci ha riservato lo Studio Mappa per l’ottavo episodio, “Cara Charlotte”, in cui vediamo i protagonisti alle prese con una coppia di nuovi personaggi che sapranno dar loro del filo da torcere.

Ranma 1/2, episodio 8: “Cara Charlotte”

Ranma 1/2

Con il calare delle temperature su Tokyo, Akane Tendo sfoggia le sue doti sul ghiaccio insieme alle sue amiche, che la invitano ad entrare nella squadra di pattinaggio artistico della scuola: la ragazza, infatti, non avrebbe alcun problema a divenire titolare vista la sua grazia e la sua abilità.

Ma, ad interrompere un perfetto pomeriggio invernale, arriva una coppia di nuovi antagonisti per i nostri beniamini: Azusa Shiratori, che danza sul ghiaccio in coppia con Mikado Sanzenin in rappresentanza dell’Istituto Kolkhoz, pensa bene di appropriarsi di P-Chan, legandogli al collo un collare rosa con il suo nuovo nome, Charlotte.

Per riprendersi il suo adorato maialino nero, Akane, in coppia con un goffo Ranma sui pattini, concentrato, invece, sul riconquistare il suo onore rubato, dovrà battere i due ragazzi in una sfida di pattinaggio artistico marziale: come andrà a finire?

Ranma 1/2: analisi tecnica dell’ottavo episodio

Ranma 1/2

Come nel settimo episodio, anche l’apertura di “Come Charlotte” anticipa allo spettatore gli eventi che andranno a svilupparsi nel corso dei suoi ventiquattro minuti: attraverso una grafica che richiama, avvicinandosi alla pancia dei millennials, i primi videogiochi per PC in 2D, Ryoga, nelle sue vesti umane, ci viene mostrato come un animale in gabbia.

Dopo questa breve chicca, l’episodio si svolge sapendo mantenere il giusto equilibrio tra azione e introspezione, riuscendo a dedicare il giusto spazio sia alle arti marziali, fulcro dell’intera vicenda che vede protagonisti i Saotome e i Tendo, che al carattere e ai pensieri dei personaggi principali.

La scenografia degli eventi, alla stregua della sceneggiatura del racconto che resta sospeso in attesa del nono episodio, sa essere coerente e ben fatta, come ci ha abituati da otto settimane a questa parte lo studio d’animazione fondato da Maruyama.

Voto: 8

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