È ufficiale: mancano meno di venti giorni a Natale. Tra una casella e l’altra del Calendario dell’Avvento, la telefonata di un parente che vi chiede cosa farete, una cena aziendale e la corsa, estenuante, ai regali da mettere sotto l’albero, perché non prendersi una pausa godendosi un buon film natalizio?
Per chi tra di voi non ami l’atmosfera natalizia di dicembre, detesti gli addobbi e resti intimorito mentre, alla guida, veda spuntare delle lucine blu intermittenti da dietro l’angolo, vi consigliamo di recuperare la nostra lista di 5 film di fantascienza horror, così da non perdere l’occasione di staccare comunque la spina.
Per tutti gli altri, amanti della settima arte e del Natale, abbiamo preparato una lista di cinque film natalizi da guardare o, meglio, riguardare, perché siamo quasi sicuri che li abbiate già potuti apprezzare, in questi giorni di attesa e preparazione delle festività.
Il Grinch
Cominciamo da un classico, una pellicola divenuta tanto celebre e iconica che, nonostante nasca come un film per un pubblico di bambini, sia divenuta un’opera immancabile per chi voglia addentrarsi nello spirito natalizio di dicembre.
Con un formidabile Jim Carrey nei panni dello scorbutico, misantropo e irascibile Grinch, l’unica voce fuori dal coro nel paese di Chinonsò, che si prepara, come ogni anno, all’evento più importante per tutti i suoi abitanti, i Nonsochì: il Natale.
Riuscirà la dolce Cindy Chi Lou, interpretata da una giovanissima Taylor Momsen, a scalfire il cuore di pietra del protagonista verde e peloso, che vive rinchiuso nella sua grotta da anni, di questo film del 2000 diretto da Ron Howard, che potete trovare su Netflix?
Mamma ho perso l’aereo
Siamo qui a parlare di film sul Natale, di classici, in particolare, da riguardare in questo periodo pre-festivo. Come non citare, in questa nostra lista, che si discosta, è vero, da quanto siate soliti leggere su queste pagine, un altro canonico film natalizio?
Se non sapete cosa guardare in questi giorni, prima di cimentarvi in una nuova commedia romantica, la cui riuscita potrebbe rivelarsi dubbia, vi consigliamo di aprire Disney+ e, per non sbagliare, di tornare sull’aereo che sta portando i McCallister da Chicago a Parigi per rendervi conto, con loro, di aver dimenticato qualcosa di molto importante a casa: Kevin.
Interpretato da quello che all’epoca era l’enfant prodige di Hollywood, Macaulay Culkin, Kevin si ritroverà da solo a casa mentre la sua famiglia sta andando a trascorrere le vacanze natalizie in Francia: ciò che accadrà è storia, ma fa sempre piacere rivivere le rocambolesche disavventure del giovane McCallister di fianco all’albero addobbato.
L’amore non va in vacanza
Forse meno celebre dei precedenti, ma comunque un classico per le feste, è la pellicola del 2006 di Nancy Meyers, la regista di Tutto può succedere (2003) con Jack Nicholson, Diane Keaton e Keanu Reeves.
Con un cast altrettanto stellare che vede Cameron Diaz e Kate Winslet affiancate da Jude Law e Jack Black, questa commedia romantica, disponibile su Netflix, che sviluppa le sue vicende dividendosi tra la soleggiata Los Angeles e la nevosa contea britannica di Surrey, vi strapperà qualche risata, sì, ma vi farà soprattutto versare parecchie lacrime mentre vi troverete a riflettere sulle relazioni sentimentali fallite e, inaspettatamente, anche sul cinema stesso.
Love Actually
Se non vi abbiamo convinti a riguardare uno dei tre precedenti titoli, forse potrebbe fare per voi un altro film presente nel catalogo Netflix: stiamo parlando del sempiterno Love Actually, la commedia natalizia diretta dal britannico Richard Curtis.
Un film corale nel cui intreccio di storie e amori, legati dall’aria festiva di una Londra d’inizio 2000, compaiono molti dei più amati attori d’oltremanica: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley e il compianto Alan Rickman, celebre volto di Severus Piton nell’adattamento cinematografico della saga di Harry Potter.
Non di certo un capolavoro da inserire nella lista dei migliori film di tutti tempi, ma decisamente un buon film per entrare nello spirito delle feste con la sua inconfondibile colonna sonora e uno humor di stampo inglese che potrà allietare una fredda serata di fine anno.
The Family Man
Infine, se vi capitasse di cercare un buon film di Natale su Prime Video, vi consigliamo di dare un’opportunità al film del 2000 con l’onnipresente Nicolas Cage nei panni di un importante uomo d’affari di Wall Street.
Jack Campbell, scapolo e dedito alla sua azienda come se fosse una moglie, si ritroverà, dopo una turbolenta nottata, a svegliarsi nei panni di un altro, svegliato dall’euforia di due bambini, suoi figli, per l’arrivo del Natale.
Un blockbuster drammatico alla Sliding Doors per il quale vi consigliamo di preparare, insieme a una fumante tazza della vostra bevanda invernale preferita, una confezione di Kleenex.
Speriamo di avervi dato, con questa nostra lista, dei suggerimenti per navigare nell’immenso e variegato catalogo streaming di film natalizi. Per ulteriori consigli e altre liste di film da non perdere, che esulino dal tema delle feste, vi basterà consultare la nostra sezione apposita.