James Cameron è uno di quei filmmaker che non hanno mai avuto troppo timore reverenziale nel cercare di portare rivoluzioni in campo tecnico e stilistico al mondo della Settima Arte che lo ha visto protagonista negli ultimi 5 decenni.
Se con Terminator l’utilizzo della CGI ha potuto fare un enorme passo in avanti e con il primo Avatar il regista ha sperimentato l’utilizzo del 3D, alle soglie del 2025, Cameron sembra pronto a prendere parte al nuovo salto in avanti dell’industria dell’intrattenimento che potrebbe vedere nella realtà virtuale uno strumento capace di cambiare le dinamiche dell’industria.
Attraverso i suoi profili social, il regista ha infatti ufficializzato una partnership della sua Lightstorm Vision con Meta per la creazione di contenuti media di ogni tipo per il dispositivo Meta Quest del colosso della Rete Internet di Mark Zuckerberg.
Dopo aver riportato le parole di apprezzamento di Arnold Schwarzenegger nei confronti di James Cameron, torniamo dunque a occuparci dell’autore canadese per condividere il suo pensiero riguardo questa nuova frontiera dell’intrattenimento che si prepara a vivere in prima persona.
In seguito a un incontro con Andrew Bosworth, a capo del dipartimento di Meta relativo alla realtà virtuale, il regista di Titanic ha espresso grande soddisfazione a proposito dell’accordo trovato con l’azienda per creare contenuti dedicati al visore della Casa di Facebook.
In un post su Threads, Cameron ha spiegato:
Visualizza su Threads
La risposta di “Boz” all’annuncio del filmmaker ha espresso lo stesso tipo di compiacimento:
Visualizza su Threads
Nelle due dichiarazioni si fa grande riferimento al mondo dei creator di ogni tipo, sottolineando a più riprese come la rivoluzione sarà destinata a tutti e a ogni ambito del digitale, senza limitarsi al contesto cinematografico.
Secondo Variety, inoltre, sembrerebbero in ballo delle nuove opere legate ad alcuni importanti franchise, e, per quanto non ci siano indicazioni più precise e dettagliate in questo senso, le possibilità offerte dalla collaborazione con James Cameron potrebbero interessare i fan dei lavori dell’artista.
In attesa di sapere qualcosa di più, vi lasciamo alla rivelazione di James Cameron di essere al lavoro su un nuovo capitolo di Terminator.
Fonte: Variety