Commando rientra nel ristretto novero di quei film d’azione capaci di rimanere nel cuore degli appassionati e di costruirsi, nel tempo, un posto tra i cult del genere anche grazie al suo carattere esagerato e alla conseguente epicità che ha saputo costruire intorno al personaggio di John Matrix interpretato da Arnold Schwarzenegger.

Non a caso, una delle peculiarità della pellicola diretta da Mark L. Lester, risiede nell’incredibile numero di uccisioni che il protagonista si ritroverà a compiere nel tentativo di salvare la figlia rapita da un golpista deciso a sfruttare l’ormai ex soldato per portare a termine il proprio compito.

Vogliamo quindi proporvi un conteggio, con tanto di video dettagliato, dei poveri disgraziati finiti sulla strada dell’ex colonnello delle forze speciali nel corso della sua missione di salvataggio in solitaria della ragazzina portata in scena da una giovanissima Alyssa Milano.

Dopo aver riportato le parole di Vernon Wells a proposito della risposta avrebbe voluto dare con il suo Bennett a John Matrix nel combattimento finale di Commando, torniamo a occuparci del film del 1985 per misurare l’effettiva letalità di uno dei grandi eroi d’azione dell’ultimo ventennio del secolo scorso.

Commando
Arnold Schwarzenegger

Una premessa, prima di passare al conteggio, è pero necessaria: il numero di vittime di Schwarzy durante la vicenda è fenomeno di dibattito, se così si può dire, con diverse interpretazioni in merito portate avanti dai fan più accaniti di Commando.

In questo senso abbiamo scelto di affidarci in particolare a un video sul canale YouTube N H P che, senza lasciarsi andare a ipotesi non conformabili, ha provato a stabilire i decessi confermati attribuibili all’azione del protagonista pronto a tutto per tornare finalmente a casa con la piccola Jenny.

A partire da Diaz e fino allo scontro con Bennett, John Matrix si renderà responsabile, secondo la clip che trovate in calce all’articolo, di ben 103 uccisioni: una vera e propria carneficina che trova il suo apice durante l’adrenalinica incursione nella residenza del generale Ernesto Arius.

Commando
Arnold Schwarzenegger

Un numero di vittime impressionante considerati gli appena 90 minuti di girato e il fatto che Matrix riesca ad affrontare i numerosi nemici praticamente senza alcun aiuto se non dal punto di vista logistico e da parte dell’inesperta e appena conosciuta Cindy.

A proposito di grandi film d’azione, vi lasciamo alla storia del lavoro fatto da Sylvester Stallone sul finale di Rambo, alle parole di Keanu Reeves sulla possibilità di vederlo ancora in azione in un eventuale John Wick 5, e, naturalmente, alla nostra recensione di Commando.

Commando
Arnold Schwarzenegger
Link Affiliato Amazon