Stephen King si è sempre dimostrato molto attento a temi politici e sociali, soprattutto a quelli che riguardino la sua nazione o il ruolo dell’industria dell’intrattenimento rispetto alla possibilità di trasmettere un messaggio positivo al suo pubblico.
In questo senso, la condizione di pericolo e disperazione che sta attanagliando la Città degli Angeli a causa dei devastanti incendi che rischiano di mettere in pericolo la vita e gli averi dei cittadini, ha portato Il Re dell’horror a riflettere su quanto possa essere opportuno dedicare una serata alla cerimonia degli Oscar, prendendo posizione e annunciando di non partecipare alla votazione.
Dopo aver riportato l’ennesima staffilata di Stephen King a Donald Trump, torniamo a condividere le parole dell’autore a proposito di un tema molto divisivo e dalle tantissime implicazioni etiche, pratiche ed economiche.
Stephen King, per attitudine e pensiero, si è spesso dimostrato molto lontano dall’idea di uno star stystem elitario e lontano dal sentire comune, restando conto sguardo puntato sulla comunità e con i piedi ben piantati per terra per quanto riguardi il suo stile di vita.
Le dichiarazioni rilasciate tramite i propri profili social, confermano questa sua propensione, supportata dalla forza di dire sempre la propria, a prescindere dalla risposta dell’industria e dalle strumentalizzazioni che potrebbero nascere nei meriti delle questioni.
Stephen King ha iniziato questa sua personalissima battaglia pubblica con un post su Bluesky datato 15 gennaio 2025:
Not voting in the Oscars this year. IMHO they should cancel them. No glitz with Los Angeles on fire.
— Stephen King (@stephenking.bsky.social) 15 gennaio 2025 alle ore 16:44
Pochi giorni dopo, lo scrittore ha poi risposto su Threads alle tante considerazioni dal punto di vista artistico ed economico dei follower in disaccordo con la sua opinione:
Visualizza su Threads
La polemica è ormai innescata e, per quanto l’organizzazione non sembrerebbe intenzionata ad annullare la serata dei premi, è probabile che , a seconda del prosieguo degli eventi, bisognerà tornare a parlare della cosa.
In attesa di capire come evolverà la situazione, vi lasciamo alla lista completa di tutte le serie e miniserie tratte dai lavori di Stephen King e alla nostra anteprima della prossima trasposizione televisiva de La Torre Nera.