Åremorden – Gli Omicidi di Åre: tutto quello che c’è da sapere sulla cittadina in cui è ambientata la serie Netflix

Åremorden – Gli Omicidi di Åre sta appassionando il pubblico su Netflix grazie alla sua particolare struttura narrativa e al doppio mistero che i protagonisti sono chiamati a risolvere nel corso del racconto presentato in cinque episodi.

Altro aspetto interessante ed estremamente affascinante della serie tratta dai romanzi di Viveca Sten è rappresentato dal bellissimo villaggio in cui sono ambientati i due omicidi, la cittadina di Åre, situata nella parte occidentale della Svezia, vicino al confine con la Norvegia.

Dopo aver condiviso la nostra spiegazione di tutti gli enigmi relativi ad Åremorden – Gli Omicidi di Åre, torniamo a occuparci dello show Netflix per condividere qualche informazione in più rispetto alla suggestiva località turistica in cui si svolgono le vicende dell’opera.

Åremorden
Åremorden cittadina
Åremorden villaggio
Cittadina
Villaggio

Åre, o Ååre nella lingua delle popolazioni indigene è un importante polo turistico della Svezia situato nella contea di Jämtland, meta di sciatori e di villeggianti attratti dall’incredibile bellezza paesaggistica del posto

Ogni Anno circa 450000 turisti visitano la località, posta a 1200 metri sopra il livello del mare e attrezzata a dovere per ospitare gare sciistiche e congressi nonostante la popolazione locale conti meno di 4000 abitanti.

Fondamentale per trasformare l’economia della città, prima prevalentemente agricola, furono la costruzione della ferrovia realizzata nel 1882 e la successiva implementazione del primo albergo e delle diverse strutture che venute nei decenni a seguire.

Prima ancora della metamorfosi, Åre fu un luogo di incontro per i pellegrini diretti alla tomba di Olaf il Santo, i quali facevano sosta per visitare la Vecchia Chiesa di Åre, costruita nel dodicesimo secolo dai contadini del luogo e ancora in piedi dopo diverse ristrutturazioni e importanti ampliamenti.

Dopo aver ospitato per tre volte i campionati mondiali di sci alpino, la recente pandemia di Coronavirus prima e la tempesta Hans poi, hanno messo in grande difficoltà l’economia della città, al centro di diverse polemiche mediatiche.

Già prima di comparire nella serie tv Netflix, Åre è stata l’ambientazione di diversi prodotti televisivi e cinematografici con l’industria della Settima Arte che ha preso in considerazione il luogo per la prima volta già nel lontano 1920.

Åremorden
Åremorden cittadina
Åremorden villaggio
Cittadina
Villaggio
Foto di Vincent Guth