Dopo l’epica battaglia con l’ex amico Damian, molti fan non vedono l’ora di poter vedere nelle sale Creed 4, destinato a espandere ulteriormente l’universo narrativo di Rocky coniugato alla nostra contemporaneità grazie al lavoro di Michael B. Jordan.
La saga di Creed ha certamente cementato lo status di star di Hollywood che l’attore ha saputo costruire sin dalle sue prime apparizioni sul grande e sul piccolo schermo interpretando personaggi diversi tra loro e partecipando a pellicole e serie di grande successo.
Anticipando persino l’uscita del terzo capitolo dello spin-off di Rocky, in effetti, si sono susseguite le voci a proposito di un quarto film, già confermato da Amazon MGM e che dovrebbe vedere l’attore tornare anche in veste di regista, come accaduto per il terzo episodio.
A poco più di due anni di distanza dal debutto di Creed 3, però, poco o nulla è trapelato sui lavori per il nuovo sequel, mentre in una nuova intervista, il protagonista di Senza Rimorso ha spiegato come non ci sia alcuna fretta e come sia fondamentale portare ai fan un prodotto di qualità e che desiderino vedere.
Dopo aver condiviso le parole di Michael B. Jordan sulla possibilità di un remake di The Wire, andiamo a riportare le dichiarazioni fatte da produttori e dallo stesso interprete riguardo gli ultimi sviluppi sulla produzione di Creed 4.

Nel contesto di un’industria cinematografica sempre più veloce e chiamata a rispondere in fretta alle esigenze del mercato, la mancanza di novità a proposito di un franchise così tanto apprezzato dalla critica e dal pubblico rappresenta un caso raro che può risultare difficile da interpretare, per quanto sembrerebbe che l’interesse dello studio di produzione e dei protagonisti che vi abbiano lavorato nei confronti della nuova saga sia rimasto sempre altissimo.
Il Creed-verse e lo spin-off su Drago
Partendo dall’inizio, infatti, durante il tour promozionale dedicato a Creed 3, l’attore nato a Santa Ana aveva spiegato i possibili piani relativi alla saga:
Creed 4 è sicuro. Poi vorrei espandere il Creed-verse nei limiti del ragionevole, e sicuramente mi aspetto altre cose intorno a Creed
In questo senso si è vociferato a più riprese di una serie anime e di uno show televisivo che potessero coinvolgere la figlia di Creed, Amara, così come sembra sempre più vicina, per quanto ancora in discussione la realizzazione di un ulteriore spin-off dedicato a Viktor Drago.
Sul film che vedrà protagonista l’erede di Ivan si è espresso nell’estate del 2024 l’interprete del personaggio, Florian Munteanu, rivelando come il tono sarà sostanzialmente diverso rispetto alle opere su Rocky e Adonis:
Sono il più entusiasta su questa possibilità. Sono ormai un paio d’anni che lavoriamo a questo progetto. Posso dire con certezza che ora siamo in una posizione molto buona. Credo che io e Dolph possiamo dirci molto soddisfatti della situazione attuale. È solo che molte persone devono prendere delle decisioni e dobbiamo trovare un compromesso. Il tono del film deve essere leggermente più cupo di quello che abbiamo visto in Creed, perché i personaggi provengono da un mondo diverso, un ambiente diverso, un’educazione diversa. Quindi vogliamo rimanere fedeli a ciò che sono i personaggi, mantenere la loro essenza. Ma siamo a buon punto. Speriamo che l’anno prossimo si sappia qualcosa di più su ciò che accadrà
Ancora prima, anche Dolph Lundgren aveva riferito del prodotto, spiegando come i piani fossero slittati in favore di Creed 4, nonostante Drago avesse già uno script:
Creed 3 è andato molto bene, così hanno iniziato a preparare il 4. La storia che avevano nella sceneggiatura di Drago era molto interessante, era una specie di arrivo in America, con una lettura sul tema dell’immigrazione. Era piuttosto bella. In Creed 2 siamo in Ucraina e la versione della sceneggiatura che ho letto inizia con un’invasione russa e con alcune difficili esperienze che ci fanno pensare di partire per l’America

Creed 4: il nuovo film diretto e interpretato da Michael B. Jordan si farà?
Tornando a parlare di Creed 4, ci sono da riportare anche le parole del produttore Irvin Winkler che nel novembre 2023 era tornato a parlare del progetto:
Stiamo progettando di fare Creed IV proprio adesso. Ci sono già un’ottima storia e una grande trama. Abbiamo subito un piccolo ritardo a causa degli scioperi, ma tra un anno circa entreremo in pre-produzione. Jordan tornerà alla regia: ha fatto un ottimo lavoro, era a suo agio con la macchina da presa
Da quel momento in poi, però, poco o nulla si è saputo sul nuovo film fino alla video intervista rilasciata da Jordan a GQ e in cui si è soffermato a parlare dei suoi personaggi più iconici senza evitare l’argomento e spiegando come l’idea di realizzare un buon film implichi che non ci debba essere fretta nel portarlo sullo schermo:
Si, il quarto Creed. Alla fine non so quando si farà, ma abbiamo lasciato una porta aperta per costruire su quel franchise. Io non voglio fare un film tanto per farlo, bisogna dare alla saga un po’ di tempo per respirare, far sì che la gente la desideri, che ne senta un po’ la mancanza. E quando sarà il momento giusto tornerò a fare un altro film

Probabilmente ci sarà da aspettare ancora un po’, dunque, prima di vedere tornare sul ring Adonis Creed: in attesa di avere nuove informazioni sul prossimo film del franchise, vi lasciamo a quanto riferito dai protagonisti di un’altra amatissima saga, quella di Una Notte da Leoni, sulla possibilità di vedere in sala Una Notte da Leoni 4.
Fonti: IGN – Deadline – ScreenRant – ScreenRant