Un Solo Sguardo: spiegazione della serie Netflix tratta dal romanzo di Harlan Coben

Un Solo Sguardo, serie prodotta e distribuita da Netflix e basata sul romanzo Just One Look di Harlan Coben presenta, nei suoi sei episodi, un intreccio narrativo estremamente frastagliato cercando di sfruttare l’espediente di un’amnesia della protagonista per mantenere il mistero fino alle ultime scene.

L’opera della piattaforma dalla N rossa, nonostante le evidenti forzature relative a scelte narrative inverosimili e a una serie di particolari coincidenze, trova il modo alla fine di legare tutti i fili e di presentare allo spettatore una risoluzione finale in qualche modo sensata.

Dopo aver presentato la nostra spiegazione del finale di un’altra miniserie polacca, Hound’s Hill, e avvisando degli spoiler presenti nell’articolo, andiamo dunque a sistemare ogni tessera del mosaico di questa Un Solo Sguardo, cercando di rimettere ogni pezzo al suo posto.

Un Solo Sguardo
Spiegazione Un Solo Sguardo
Netflix
Harlan Coben
Spiegazione

La trama di Un Solo Sguardo

Un Solo Sguardo comincia con il procuratore distrettuale Borys Gajewicz che viene informato dall’assassino di sua figlia del fatto che la morte della giovane non fosse dovuta a un semplice incidente stradale come creduto fino a quel momento.

Nei giorni seguenti, Greta, la protagonista della vicenda,  ritrova inaspettatamente tra delle foto appena sviluppate una vecchia immagine che mostra un gruppo di ragazzi tra i quali uno che sembra somigliare moltissimo a suo marito da giovane.

Una volta vista l’istantanea, il marito Jacek si allontana da casa sconvolto prima di essere rapito da un violento e misterioso uomo che lo tiene rinchiuso nel portabagagli della sua auto in attesa di istruzioni precise da parte del mandante del crimine.

La ricerca del marito e della verità da parte di Greta la porterà a far tornare a galla dei momenti del suo passato che aveva dimenticato a causa di un grave trauma subito dopo il terribile incendio capitato quindici anni prima nel corso di un concerto a cui stava assistendo. 

Un Solo Sguardo
Spiegazione Un Solo Sguardo
Netflix
Harlan Coben
Spiegazione

Spiegazione del complesso intreccio di Un Solo Sguardo e del suo finale

L’intricato mistero di Un solo Sguardo trae origine dalla morte del vero Jacek, ucciso dal cantante Jimmy D. durante una rissa avvenuta per una disputa su un presunto plagio della canzone cantata dall’artista nel corso di una serata e dall’idea della sorella della vittima, Sandra, di insabbiare l’omicidio facendo passare un altro componente della band, Szymon, per il defunto fratello al fine di estorcere a Jimmy ogni diritto sulla canzone, che si sarebbe presto rivelata una hit.

Per quanto non sia spiegato quanto Sandra sia coinvolta nell’incendio che la aiuterà a coprire ogni traccia di quanto accaduto, è certo che il suo essere diventata la legale dell’uomo che si era preso tutte le colpe dell’incidente le ha in seguito permesso di fare in modo che il caso non venisse riaperto.

Greta, testimone di tutto, dopo essere rimasta sepolta dalle macerie del locale in seguito all’incendio, non ricorderà nulla della morte di Jacek e del suo primo incontro con quello che diventerà suo marito.

Per proteggere il segreto della morte di suo fratello, Sandra arriverà a commissionare l’uccisione di Alex, ex fidanzata di Szymon e figlia del procuratore distrettuale, e della giornalista e attivista politica Justina Dudzińska, nuova identità di Sylwia Leśniak, altra componente del gruppo rock di Jacek, decisa a raccontare in un articolo la verità sui fatti avvenuti durante il concerto.

La confessione al procuratore da parte del killer di Alex, malato terminale, porterà il padre della ragazza a cercare tra le vecchie cose della figlia, a leggere il diario in cui è raccontato l’intrigo dello scambio d’identità e a trovare la foto da cui tutta la vicenda trarrà la genesi.

Convinto che Szymon/Jacek sia il responsabile dell’omicidio di Alex, Borys farà in modo di far trovare a Greta l’immagine per far sì che il trambusto creato potesse in qualche modo fornire delle prove che confermassero i suoi sospetti, che si riveleranno, però, del tutto infondati.

La scoperta della fotografia da parte della moglie porterà però il “nuovo” Jacek a capire di non riuscire più a vivere nella menzogna e a decidere di avvisare Sandra della sua volontà di rivelare la verità alla moglie provocando la reazione della cospiratrice che lo farà rapire da un suo uomo.

Il rapitore cercherà di usare l’abitazione di una donna conosciuta su un’app di incontri come nascondiglio: venendo però scoperto da Kamila, il sicario si ritroverà a dover improvvisare finendo per far scoprire i propri movimenti alla polizia.

L’istruzione di rapire anche Greta si rivelerà però fatale per l’uomo che verrà ucciso dalla protagonista durante un inseguimento con le forze dell’ordine che aveva portato gli agenti a ritrovare anche il “nuovo” Jacek, ormai in condizioni disperate.

A questo punto però Jimmy, resosi conto del fatto che Greta sembri non ricordare nulla di quanto accaduto la notte dell’incendio, la mette al corrente dei fatti avvenuti, riuscendo a farle capire tutto prima di essere investito da un’auto.

Nonostante il ricovero ospedaliero, le ferite riportate da Jacek non gli lasceranno scampo, portando Greta a raccontare la verità alla polizia e ad affrontare Sandra, subito dopo arrestata dagli investigatori.

Un Solo Sguardo
Spiegazione Un Solo Sguardo
Netflix
Harlan Coben
Spiegazione

Tutti i segreti dei vari personaggi che hanno portato alle vicende raccontate nella serie Netflix

  • Szymon : Szymon accetterà di assumere l’identità di Jacek per poter fare fronte alle spese mediche di sua madre, gravemente malata. Innamorato di Greta farà in modo di incontrarla di nuovo e la sposerà senza rivelarle la verità.
  • Karol Wespa: Karol è probabilmente un boss della malavita che farà di tutto per difendere la reputazione di suo figlio, ex fidanzato di Greta, amico di Wiktor e co-responsabile dell’incendio doloso avvenuto nel corso del concerto.
  • Borys: padre di Alex e procuratore, una volta scoperto che la morte della figlia non sia stata accidentale, farà in modo di far avere la foto a Greta, tenendola sotto controllo e mettendo a rischio la vita della donna e di tutti gli altri protagonisti.
  • Sandra: la vera artefice di tutto. Arrivata nel camerino in cui il fratello sta per morire, Sandra decide di coprire l’omicidio ricattando Jimmy e fingendo che il fatto non sia mai avvenuto per poter ottenere i compensi per i diritti della canzone che il cantante avrebbe rubato alla band di Jacek e che altrimenti sarebbero finiti a suo padre, con cui la donna non si trovava in buoni rapporti.
  • Kamila: l’amica di Greta si ritroverà invischiata nella vicenda a causa del suo voyeurismo che la porta a spiare le serate della vicina, divenuta vittima del tentativo di fuga del rapitore del “nuovo” Jacek.
  • Jimmy: il cantante si è probabilmente davvero impossessato della canzone di Jacek e, dopo averlo ucciso nella confusione di una colluttazione, cede alla proposta di Sandra, riuscendo a restare impunito ma perdendo ogni possibilità di diventare una stella della musica.
Un Solo Sguardo
Spiegazione Un Solo Sguardo
Netflix
Harlan Coben
Spiegazione

3 commenti su “Un Solo Sguardo: spiegazione della serie Netflix tratta dal romanzo di Harlan Coben”

Torna in alto