Starship Troopers: Neill Blomkamp è pronto a lavorare al reboot

La guerra tra i terrestri e gli aracnidi di Starship Troopers sta per ricominciare: secondo un’indiscrezione riportata da The Hollywood Reporter, infatti, il regista sudafricano Neill Blomkamp sarebbe al lavoro per sceneggiare e dirigere un nuovo adattamento dal romanzo di Robert A. Heinlein.

La prima trasposizione sullo schermo dell’opera dello scrittore statunitense è già riuscita a dare vita a un franchise che ha espanso la saga grazie a prodotti destinati al grande schermo, alla tv e all’ambito videoludico.

Dopo aver condiviso la nostra recensione di Starship Troopers, andiamo dunque a scoprire quanto sia già trapelato di questo nuovo progetto del filmmaker in seguito al parziale flop del suo adattamento cinematografico di Gran Turismo.

Starship Troopers
Starship Troopers Reboot
Neill Blomkamp
Heinlein

Nonostante l’incredibile successo di District 9 e il marchio di nuova promessa del cinema fantascientifico, la carriera di Neill Blomkamp ha subito diversi brutti colpi, con le sue opere successive che non sono mai riuscite a ricevere l’apprezzamento riservato dalla critica e dal pubblico al suo film d’esordio.

In questo senso, prendere in mano un progetto divisivo come Starship Troopers potrebbe rappresentare un nuovo trampolino di lancio o un ulteriore passo falso visto il tortuoso processo di rivalutazione che ha visto protagonista il film di Verhoeven del 1997.

Secondo la fonte che avrebbe riferito la notizia al magazine, l’idea di Blomkamp sarebbe quella di non lavorare a un vero e proprio remake del primo lungometraggio, scegliendo piuttosto di attingere maggiormente dall’opera letteraria originale, capace, nonostante le controversie generate a causa dei temi trattati, di vincere il premio Hugo e di avere un’enorme influenza sul genere fantascientifico.

L’esperienza del regista nato a Johannesburg nel portare sullo schermo uno scontro tra razze che abbia anche basi propagandistiche e che rappresenti la metafora di situazioni molto più concrete, potrebbe essere un’ottima base di partenza per la riuscita di un reboot che saprà certamente attirare l’attenzione dei fan, ancora ansiosi di poter vedere il sequel del film di debutto di Blomkamp, su cui da anni, si rincorrono le voci.

In attesa di poter sapere qualcosa di più su questa nuova produzione, vi lasciamo a una lista di 5 film di fantascienza horror che sapranno affascinarvi e terrorizzarvi e al nostro resoconto su quanto sia dato sapere a proposito della possibilità della realizzazione di Independence Day 3.

Fonte: The Hollywood Reporter

Starship Troopers
Starship Troopers Reboot
Neill Blomkamp
Heinlein
Torna in alto